COS’E’ UNA M.I.C.I.?

M.I.C.I. è un acronimo che sta per Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Le MICI sono sostanzialmente di due tipi: Malattia o Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa.

La Malattia di Crohn è una M.I.C.I. che può colpire con distribuzione segmentaria, qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano. E’ caratterizzata da ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano. L’andamento di questa patologia è cronico e recidivante, caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica.

La Colite Ulcerosa è una M.I.C.I. che coinvolge selettivamente la mucosa dell’intestino crasso (colon). Colpisce primariamente la mucosa del retto e può estendersi a parte o tutto il colon in modo continuo. È una malattia caratterizzata da un’infiammazione cronica che causa lesioni ulcerose, il suo andamento è caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. Si tratta di una patologia immunomediata la cui natura è sconosciuta ma potrebbe essere influenzata da svariati fattori: genetici, ambientali, infettivi.

Soffro di Colite Ulcerosa dal 1998.

RICEVI L’ESTRATTO GRATUITO

Leggi GRATIS le prime 51 pagine di “Permettimi d’insistere” SCARICA SUBITO

VIAGGIARE CON UNA M.I.C.I.

Corse al bagno, ipersensibilità ai cambiamenti climatici e dietetici, periodici controlli medici (talvolta abbinati a endoscopie), costante terapia farmacologica, incessante spettro di una riacutizzazione. Da non dimenticare inoltre le implicazioni psicologiche legate all’accettazione della malattia, tant’è che le M.I.C.I. sono anche dette “invalidità invisibili”.

Ciononostante, con la giusta organizzazione e tanta buona volontà è possibile vivere una vita piena, tant’è che ho vissuto all’estero giro il mondo da parecchi mesi.

Ho deciso di raccontare la mia storia per dare coarggio a chiunque vive con una M.I.C.I. dentro di sé, adora viaggiare e pensa non sia possibile. A chi teme il mondo, crede solo a quello che dicono i media o gli hanno detto di stare a casa. A chiunque desidera sapere come ho convissuto con la malattia quando vivevo in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, come gestisco alimentazione, spostamenti, bagaglio, farmaci e tutto il resto in giro per il mondo. A chi desidera informazioni su come ho gestito endoscopie, diarree del viaggiatore e cacca che scappava in momenti random. A chi ha un’altro genere di patologia ma problematiche analoghe. A chi è sano come un pesce ma cerca ispirazione.

Sto lavorando a contenuti specifici per il viaggio con M.I.C.I.. Coming soon. #staytuned

RICEVI L’ESTRATTO GRATUITO DEL MIO LIBRO

Inserisci la tua email e clicca “Inviami l’estratto” per leggere gratuitamente le prime 51 pagine di “Permettimi d’insistere”.

TROVA “PERMETTIMI D’INSISTERE”