COS’E’ IL COACHING?

Il coaching (o affiancamento e guida) è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente o allievo (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Non è un servizio psicologico, tanto meno è una terapia, ma consiste in una metodologia e in una filosofia di vita.

Le mie esperienze professionali e non, le scelte di grande cambiamento fatte e vissute mettendo tutto in gioco a oltre 40 anni e nonostante una malattia cronica invalidante, sono state una straordinaria palestra di vita, metodo e consapevolezza.

Ho scelto di mettere quanto appreso a disposizione di chi non è pienamente soddisfatto della propria esistenza, di chi desidera identificare ed elaborare i propri obiettivi, oltre a rafforzare la propria efficacia.

Insomma, di chi desidera sentirsi più pieno, felice o sereno.

VITA 

In breve: nato nel 1975, malato di rettocolite ulcerosa dal 1998, ho lasciato l’Italia a 40 anni per una posizione manageriale a Dubai quindi, 2 anni più tardi, ho rinunciato alla carriera per scrivere, viaggiare e, in seguito, scoprire la mia vocazione per il coaching. Clicca QUI per andare alla biografia completa.

METODO

Oltre 15 anni di carriera nel mondo corporate, sia in Italia che all’estero, e la specifica esperienza in ambito project management, mi hanno permesso di acquisire competenze e un approccio focalizzato al raggiungimento degli obiettivi che ho applicato anche ai miei cambi vita.

Esperienza e preparazione specifiche mi hanno permesso di conseguire la certificazione PMP (Project Management Professional) rilasciatami dal Project Management Institute – massima autorità mondiale del settore.

Inoltre, da giugno 2019 sono un coach certificato secondo il metodo Wave proposto da Gap Training e basato sull’intelligenza emotiva, definita come la capacità di integrare pensieri ed emozioni per prendere decisioni ed effettuare scelte ottimali e sostenibili nel tempo. È un concetto che si riferisce anche al fatto di smettere di mentire a noi stessi e iniziare a remare nella direzione che ci rende felici.

CONSAPEVOLEZZA

La costante ricerca del mio ikigai – la ragione della mia esistenza, che sta laddove si incontrano ciò che amo, ciò che so fare, ciò che serve al mondo e ciò per cui qualcuno è disposto a pagarmi – mi ha portato a intraprendere percorsi spirituali di vario genere: costellazioni familiari, yoga, danza dei 5 ritmi, meditazione, ayahuasca, respirazione sciamanica.

Sono convinto infatti che, oltre a esperienza e metodo, sia indispensabile lavorare a livello di identità del nostro io.  Bada bene: sono uno scientifico di estrazione, quindi uno scettico per natura. Se una cosa non la percepisco o non mi viene dimostrata, fatico a credere che esista. Eppure, dal mondo della spiritualità sto traendo forti benefici. Talvolta non ho ben chiaro quale ne sia l’origine, ma sono pure pragmatico: se una pratica mi fa star meglio e non ha effetti indesiderati, la continuo. Viceversa, la interrompo.

Le mie esperienze di vita, il metodo acquisito grazie alla carriera corporate e alla certificazione Wave, nonché la consapevolezza maturata – e che evolve quotidianamente – grazie a viaggi e percorsi spirituali, costituiscono un mix molto potente ed efficace.

Prenota una consulenza GRATUITA su Skype o WhatsApp scrivendo a me@andreacabassi.com

Ti spiegherò come posso esserti utile, risponderò ai tuoi dubbi e, dopo averti ascoltato, ti dirò se il tuo caso è adatto al percorso di coaching che offro.

IMPORTANTE: il coaching NON può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di problemi di natura psicologica, patologie psichiche o legate a disturbi della personalità.

TROVA “PERMETTIMI D’INSISTERE”