Hai (o lavori per) una casa editrice che pubblica saggistica o letteratura di viaggio?
Ho un messaggio per te nel video che segue.

Dall’autore di “Permettimi d’insistere”

Il secondo libro autobiografico di Andrea Cabassi

Prefazione di Claudio Pelizzeni

Non so se mi spiego

Da manager a Dubai a viaggiatore in Sudamerica

SINOSSI

TI PIACEREBBE ESSERE PADRONE DEL TUO TEMPO?

L’autore ha scelto di diventarlo, a 42 anni, stanco della stressante vita da manager.

Viveva a Dubai facendo quella che in Italia, complici i media mainstream e l’impostazione capitalista, consideriamo “la bella vita”. Era nel pieno della carriera, con ottime prospettive professionali e un biglietto da visita in inglese e arabo a gonfiargli l’ego.

Ma anche totalmente e inconsapevolmente immerso nella “matrix”, alle prese con budget, riunioni, conti economici, teleconferenze, fogli di calcolo, scadenze, report, cantieri e clienti pressanti. Una “via crucis” da un gadget al successivo a caccia di gratificazione istantanea e il miraggio della pensione quando, finalmente, si sarebbe potuto godere la vita da uomo libero.

Risvegliato da un gravissimo incidente a un famigliare e stanco di porsi limiti a causa di una malattia cronica, si è preso un anno sabbatico per partire con un biglietto di sola andata. Il risultato è stato un viaggio via terra, in Sudamerica, che ha interamente attraversato da sud a nord in 299 giorni, a piedi, in autostop e coi mezzi pubblici.

Ci racconta la sua presa di coscienza e il dietro le quinte della sua scelta di stravolgere tutto a un’età nella quale ci si aspetta che un uomo “metta la testa a posto”.

Lo fa con grande intimità in un racconto che parte dalla fase decisionale, attraversa quella preparatoria – sia mentale che pratica – per sfociare in un’esplosione di colori, profumi e meraviglie che solo un lungo viaggio in solitaria in Sudamerica gli poteva regalare e che si conclude col ritorno a casa.

Ma, come in ogni viaggio dell’eroe, non è stato tutto rose e fiori. Ci sono stati momenti di solitudine, di smarrimento, di salute barcollante, un rito sciamanico (ayahuasca) che l’ha portato in viaggio nel proprio subconscio e altre disavventure che hanno chiarito definitivamente che, in fin dei conti, una soluzione ai problemi la si trova sempre.

Ad avventura conclusa si è trovato davanti a un bivio: scegliere se tornare al sicuro mondo aziendale o generare una diversa fonte di reddito, più in linea con i propri valori, a sostegno del nuovo stile di vita.

Che ne diresti di un invito a cena?

Come nell’esordio editoriale “Permettimi d’insistere”, anche questo testo è scritto sotto forma di un singolare invito a cena letterario, in cui ogni piatto del menu internazionale è uno step del percorso di uscita dalla “matrix” dell’Autore.

Un mix di letteratura di viaggio e coaching, anche per rivelare gli stratagemmi che hanno reso la sua scelta fattibile.

A ogni capitolo è abbinata una colonna sonora consigliata per la lettura

Trattasi dei brani più significativi che hanno caratterizzato il viaggio dell’Autore e sono raccolti in questa playlist di Spotify, anche linkata all’interno del libro.

Biografia e contatti dell’Autore

Nato nel 1975 a Parma, Andrea Cabassi è un ex manager di multinazionale a Dubai, con 16 anni di esperienza aziendale, oggi Life Project Manager e Autore.

Nel 1998 gli è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, malattia infiammatoria cronica intestinale catalogata tra le cosiddette “invalidità invisibili”.

È autore di tre libri autobiografici sul cambio vita:
“Permettimi d’insistere – Ho cambiato vita a 40 anni” (pubblicato anche in inglese col titolo “Let me insist – I changed my life at 40”);
“Non so se mi spiego – Da manager a Dubai a viaggiatore in Sudamerica”;
“La M.I.C.I. non mi ferma – Guida per viaggiatori con malattie infiammatorie croniche dell’intestino”.

Ha vissuto in 4 paesi diversi ed effettuato due viaggi sabbatici in solitaria (10 mesi in Sudamerica e 9 mesi nel Sudest Asiatico) oltre all’intero Cammino di Santiago.

Ex attore teatrale amatoriale in Italia ed Emirati Arabi Uniti, pratica varie discipline spirituali: meditazione, yoga, danza dei 5ritmi e altro.

Aiuta i sognatori a far succedere le cose che desiderano.

Al momento fa base sull’isola di Santa Maria, arcipelago delle Azzorre, Portogallo.

Uno dei suoi mantra è: “Se non ti piace dove sei, spostati. Non sei un albero!”

Contatto: me@andreacabassi.com

La prefazione porta la firma di Claudio Pelizzeni

Scrittore affermato e travel-blogger tra i più seguiti d’Italia, in arte Trip-therapy, si auto-definisce “bancario per caso e viaggiatore per passione”.

Come l’Autore, anzi, prima di lui – tant’è che lo stesso Andrea Cabassi è stato ispirato dalla sua scelta – ha lasciato la carriera per seguire la grande vocazione per il viaggio, poi diventata la sua professione.

COME PROMUOVO IL LIBRO

Questo sito web e i miei profili social, linkati di seguito, sono i canali di comunicazione che utilizzo per favorire la promozione del testo, attirare l’attenzione sul libro e raggiungere il mio pubblico.

Facebook
Instagram
LinkedIn
YouTube

TRAILER DEL LIBRO

Alcune recensioni dei lettori (da Amazon)

“Ho conosciuto l’autore da una sponsorizzata, non sapevo chi fosse e perché mi venissero mostrati i suoi contenuti ma quello che diceva mi è bastato per decidere di acquistare il libro in uscita 2 gg dopo! Be’ mi sono appassionata alla sua storia e al suo messaggio (che brevemente giusto per non “spoilerare” nulla è quello di rincorrere/ricercare la felicità sempre) tanto che poi ho letto anche il suo primo libro. Una bella boccata di ossigeno per chi anela ad un cambio di vita, magari fuori dagli schemi, un bel esempio da prendere a riferimento. Per me voto 10!”

“Uno sciame di riflessioni su te stesso e sull’impostazione socio-lavorativa che hai ti avvolgerà piacevolmente, guidandoti sempre più in un percorso di sano confronto con l’autore, con le sue scelte e, soprattutto, con le tue, stimolando quella parte emotiva libera da schemi e sognatrice che può portarti sulla strada verso ciò che veramente e’,a tuo sentire, prioritario.
Un libro sincero, divertente, scritto bene, scorrevole, luoghi paradisiaci finemente descritti, insomma, come dice il paracadute mentre ti lanci dall’aereo: “non so se mi spiego!”.”

“Libro realistico, senza fronzoli e pieno di vita: l’autore decide di lasciare un lavoro sicuro e ben pagato, partire per un viaggio e cambiare vita.
Un inno a tutti gli eterni indecisi che con questa lettura possono trovare la motivazione per muovere il cul* e cambiare la loro esistenza in un attimo senza scuse inerenti l’età o il lavoro certo. Basta volerlo!”

Clicca qui per leggere altre recensioni su Amazon.

Recensioni dal web

Gli Scrittori della Porta Accanto – Leggi la recensione

Il Mondo di Sopra – Leggi  la recensione

Nota dell’Autore: perché l’ho scritto

Nel mio percorso di cambiamento ho acquisito una visione più moderna della vita, in linea con le mie nuove, stravolte, priorità e incentrata sulla vera ricchezza del terzo millennio: il mio tempo.

È stato difficile ed entusiasmante. Pura vida!

Lungo il percorso mi sono sempre sentito sulla strada giusta e ora lo voglio condividere perché, per il mio modo di essere, ciò che ho vissuto è stato strepitoso.

Mi piace pensare che, farlo, possa spingere altri a mettere in discussione loro stessi e il sistema che controlla le nostre vite.

Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una. (Confucio)

A chi è rivolto questo libro

  • Procrastinatori

    Quelli che hanno sempre un buon motivo per rimandare la realizzazione dei sogni.
  • Divergenti

    Che sentono che posto fisso e corsa alla pensione sono concetti comodi ma obsoleti.
  • Viaggiatori

    Coloro che gioiscono nell'andare a scoprire meraviglie e diversità del nostro pianeta.
  • Sognatori

    Che ambiscono a una vita fuori dall'ordinario.
  • Inappagati

    Quelli ai quali sulla carta non manca nulla, ma nella loro vita c'è qualcosa che non gira a cui non riescono a dare un nome.
  • Smarriti

    Coloro che vorrebbero cambiare qualcosa della loro vita ma non sanno cosa fare di diverso.
  • Circospetti

    Che vivono con eccessiva cautela, senza prendersi nemmeno rischi ragionevoli, quindi godendo la metà.
  • Insicuri

    Quelli che faticano a prendere decisioni drastiche per paura di pentirsi.
  • Visionari

    Coloro che perseguono nella loro vita obiettivi che gli altri faticano a immaginare per la propria.
  • Lungoveggenti

    Che hanno la perseveranza di inseguire sogni ambiziosi anziché accontentarsi di facili gratificazioni istantanee.